Cosa è l AVIS?

AVIS è la più grande associazione italiana di donatori di sangue ed è presente su tutto il territorio nazionale. Conta più di 900.000 iscritti e raccoglie l'80% del fabbisogno nazionale di sangue.

Perchè scegliere AVIS?

Avere un servizio trasfusionale efficiente e sicuro è un diritto di tutti i cittadini ed è il nostro obiettivo primario. Per questo i volontari AVIS donano il sangue a intervalli regolari e sono sottoposti a costanti monitoraggi del proprio stato di salute.

Esistono controindicazione alla donazione per le donne?

Non esistono controindicazioni alla donazione femminile, anche se una donna è soggetta ogni mese alle perdite dovute al ciclo mestruale. A scopo cautelativo un decreto ministeriale prevede per le donne un massimo di 2 donazioni all'anno. E' comunque possibile integrare le donazioni tradizionali con 2 o 3 plasmaferesi all'anno.

Si può "Fabbricare il Sangue" in laboratorio?

Non è ancora possibile riprodurre il sangue artificialmente. Spesso si sente parlare di "sangue artificiale", di cellule staminali e di altri progetti di ricerca che in futuro potranno riuscire in questo intento.
L'AVIS spera che presto questi progetti portino a dei risultati concreti e si riesca così a risolvere il problema della mancanza di sangue negli ospedali, ma questi tentativi non sono ancora riusciti a riprodurre tutte le componenti che formano il sangue. Quindi per il momento possiamo contare solo sui donatori.